
Un unico Centro per realizzare il tuo percorso, insieme
Il nostro Centro sorge nel cuore di Biella e nasce da un progetto rivolto a creare uno spazio sicuro dove far fronte alle problematiche o stati di sofferenza di una persona. Siamo tre professioniste con formazioni e background diversi, ma per questo complementari, la cui integrazione ci permette di costruire percorsi individuali e unici, come unica è la persona.
Il Centro si rivolge a tutti coloro, singoli individui, coppie, famiglie che sentono la necessità di intraprendere un percorso per il raggiungimento di un maggior benessere psichico, emotivo e relazionale o che stanno attraversando un periodo particolarmente critico della propria vita.
Ogni individuo, ogni coppia, ogni famiglia è qualcosa di unico che si distingue per storia personale, modalità di esprimere le emozioni, di relazionarsi e affrontare le varie fasi della vita.
La singolarità di ognuno necessita, quindi, di percorsi (individuali, di coppia, familiari) “ritagliati” a seconda della specifica situazione e dei peculiari nuclei problematici.
Dott.ssa Carolina Spriet
Ho scelto questa strada quando, alla giovane età di 15 anni, mi sono imbattuta per caso nel personaggio di Freud, durante una lezione di italiano. Eh sì, la mia insegnante amava spaziare durante la didattica, e da allora ho iniziato a leggere e, più avanti, studiare la complessa forma che può assumere l’inconscio. Di fronte a me si è poco alla volta palesato un dedalo fatto di relazioni, rappresentazioni inconsce, difese dagli stati di sofferenza, sogni e tutti quegli elementi che compongono la personalità umana. La psicologia del profondo sostiene il mio modello di lavoro, ma accanto ad essa si affianca una particolare attenzione al ruolo che il corpo ricopre nelle vicende umane, in quanto portatore di memorie e veicolo per esprimere elementi di sofferenza altrimenti “inidicibili”.
Mi sono formata presso l’Università degli Studi di Torino e, in seguito, presso la Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica di Torino. Ho avuto alcune esperienze formative all’interno di Comunità Psichiatriche e Gruppi Appartamento della Cooperativa Sociale Anteo e nella salute mentale, effettuando un tirocinio della durata di quattro anni presso il Centro di Salute Mentale di Biella. Attualmente collaboro da circa 6 anni con la Cooperativa Il Punto, dove tratto patologie legate alle Dipendenze ed ai Disturbi di Personalità.
Dott.ssa Allegra Cerruti
La psicoterapia è impiego di tecniche, ma è soprattutto ascolto attento e qualificato che nasce da un interesse sincero e senza giudizio per le storie narrate da chi abbiamo di fronte. Raccontarsi è il modo che noi tutti abbiamo per organizzare in una trama coerente pensieri, ricordi, emozioni, sensazioni, azioni, relazioni interpersonali, apparentemente così diversi e scollegati tra loro. Incontro dopo incontro, la psicoterapia consiste in uno spazio e un luogo dove poter sostare per osservarsi e rimettere armonia tra quegli elementi che, disarmonici, possono farci soffrire e ripartire con maggior consapevolezza di sé e di ciò che ci accade intorno, così da poterlo accogliere o dargli un nuovo significato.
Psicologa, laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli Studi di Padova, iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia e specializzata in Psicoterapia Cognitiva presso il Centro Clinico Crocetta di Torino. Dopo una lunga parentesi all’estero, dove ho collaborato perlopiù in ambito aziendale, attualmente ricevo privatamente e mi occupo di adulti, adolescenti e bambini.
Dott.ssa Valentina De Rocco
Credo che il benessere sia un concetto molto ampio, che a volte va oltre al modello bio-psico-sociale e che deve tener conto della dimensione “mente-corpo-energia” a livello individuale, ma soprattutto a livello relazionale. Ho un’esperienza professionale finora orientata al mondo della disabilità, delle famiglie, delle reti associazionistiche e del volontariato ed esperienza nella docenza. Mi sono occupata di progettazione a livello nazionale ed internazionale e nella pratica clinica di salute mentale, di individui, coppie e famiglie. Vorrei un mondo alla ricerca del cambiamento e dell’armonia. Vorrei che – in un mondo che cambia – si potesse pensare che il benessere è una priorità e non una conseguenza, e che quindi ogni individuo fosse ispirato da scelte orientate alla salute e al benessere comune.
Psicologa, ho studiato Scienze e Tecniche Psicologiche all’Università degli Studi di Torino, dove ho proseguito gli studi Magistrali in Psicologia Clinica e di Comunità. Sono Psicoterapeuta sistemico relazionale famigliare, specializzata presso l’Istituto Emmeci di Torino, Sede del Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale, con sede a Roma, fondato da Luigi Cancrini e ho concluso il percorso di Alta Formazione in Psicologia Perinatale. Sono facilitatrice Mindfulness, protocollo per la riduzione dello stress MBSR di Kabat Zinn. Mi occupo di individui, coppie, coppie genitoriali, famiglie.